iNav: Progettazione e sviluppo di un sistema di wayfinding indoor

Ziani, Andrea (2019) iNav: Progettazione e sviluppo di un sistema di wayfinding indoor. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il termine wayfinding, utilizzato nel contesto dell'architettura, rappresenta le metodologie e l'esperienza con cui le persone si orientano nello spazio e navigano da un luogo all'altro scegliendo un percorso all'interno di un ambiente. Nato su richiesta dell'azienda myDev s.r.l., il lavoro presentato tratta la progettazione e lo sviluppo di un sistema di wayfinding indoor che permetta agli utenti che lo utilizzano di essere guidati attraverso il percorso migliore per andare da un'area iniziale ad un'area di interesse, in luoghi interni chiusi non mappati. Il progetto prende ispirazione dai moderni sistemi di navigazione, ma ne applica il funzionamento in zone al chiuso all'interno delle quali il loro utilizzo risulta inefficace. Il software, pur essendo stato realizzato e testato per l'utilizzo in ambiente interno di piccole dimensioni come un ufficio, trova applicazione in grandi contesti quali aeroporti, ospedali o fiere al chiuso e permette agli utenti una navigazione attraverso i punti di interesse di cui l'edificio è disposto. L'intero sistema è stato realizzato e progettato con l'obiettivo di poter essere utilizzato anche in assenza di una connessione ad Internet, perciò, basa il suo funzionamento sull'utilizzo di un applicazione mobile che comunichi con diversi sensori bluetooth disposti all'interno dell'edificio. Il sistema è stato progettato e poi implementato dopo una fase di studio di quelle che sono, ad oggi, le tecnologie più utilizzate per realizzare applicazioni di questo genere. Ciò ha permesso di comprendere meglio quali fossero le problematiche e gli aspetti positivi legati alle tecnologie stesse e di soddisfare i requisiti funzionali e non funzionali commissionati, creando un sistema estendibile e facilmente manutenibile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ziani, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum scienze e tecnologie informatiche
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
indoor,wayfinding,localizzazione,bluetooth,beacons,iNav,progettazione,sviluppo
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^