Analisi della dipendenza del tempo di ritardo all'autoaccensione da temperatura, pressione e rapporto di miscela

Baraldi, Vittorio (2019) Analisi della dipendenza del tempo di ritardo all'autoaccensione da temperatura, pressione e rapporto di miscela. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
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Abstract

Nel seguente elaborato si analizza il tempo di ritardo dell’autoaccensione di miscele per motori a pistoni a diversi valori di rapporto aria/combustibile (λ) in condizioni differenti di temperatura iniziale, pressione iniziale, numero di ottano e altri parametri. In particolare si vuole analizzare l’influenza di pressione, temperatura e rapporto λ sul TRA con relativi grafici ed eventuali formule che ne colleghino le dipendenze. Per fare questo si fa riferimento a esperimenti già utilizzati e a dati sperimentali raccolti in diverse situazioni per giungere a conclusioni finali che integrino i risultati già ottenuti. In particolare si utilizzano modelli di cinetica chimica (CHEMKIN) che riproducano il più fedelmente possibile tubi di shock o simili. Gli esperimenti condotti non computazionalmente sono stati svolti utilizzando riproduzioni di shock tubes o simili, oppure motori monocilindrici HCCI. Di particolare interesse sarà anche la sensibilità del carburante, direttamente collegata al potere antidetonante del combustibile stesso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Baraldi, Vittorio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Autoaccensione, tempo, ritardo, autoignition, pressione, temperatura, rapporto di miscela, timing, knocking, autoignizione, NTC, combustione, HCCI, Chemkin, shock, tubes
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2019
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