La padrona di Dostoevskij. L'interpretazione di A. Bem.

Danieli, Martina (2019) La padrona di Dostoevskij. L'interpretazione di A. Bem. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (820kB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare il saggio di Alfred Bem Drammatizzazione del delirio. “La padrona” di Dostoevskij. Attraverso una lettura attenta degli elementi costitutivi di La padrona che Bem individua nella sua analisi, si cercherà di penetrare il pensiero del grande scrittore russo che si trova alla base del racconto. Dopo una breve introduzione, verrà presentato un quadro generale sulla psicoanalisi in Russia all’inizio del XX secolo, periodo in cui si colloca il lavoro di Bem. Successivamente, si analizzerà, seguendone l’ordine, il saggio di Bem concernente l’analisi di La padrona. L’indagine tratta la comparsa di un nuovo tipo di eroe, il sognatore, la struttura del racconto, le implicazioni della vita personale e gli influssi letterari. Infine si studierà l’interpretazione del racconto che Alfred Bem fornisce alla luce della nascente psicoanalisi, e che stabilisce l’origine del racconto nel vissuto dell’autore stesso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Danieli, Martina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Alfred Bem,Dostoevskij,La padrona,psicoanalisi
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^