Introduzione al concetto di frazione: una proposta di didattica inclusiva con Mathematica

Larese Filon, Francesca (2019) Introduzione al concetto di frazione: una proposta di didattica inclusiva con Mathematica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB)

Abstract

La scuola è costantemente in fase di aggiornamento; lo fa attraverso riforme e leggi, ma soprattutto attraverso la disponibilità degli insegnanti a rivedere e attualizzare i metodi di insegnamento. Negli ultimi anni, forse più velocemente che nel passato, la scuola ha sentito il bisogno di introdurre nuove tecnologie per avvicinarsi alla quotidianità degli studenti e per permettere a ognuno di accedere al sapere pur con modalità e tempistiche differenti. Nelle classi di oggi sono presenti alunni con disabilità e alunni con disturbi dell'apprendimento: all'insegnante è lasciato il compito di riuscire ad includere tutti, spiegando all'intera classe la lezione, anche attraverso l'ausilio di strumenti hardware e software. Questo lavoro di tesi si è concentrato sulla creazione di un pacchetto software, utilizzabile da insegnanti e studenti, per la didattica delle frazioni. Nel primo capitolo di questa tesi si esplorano le modalità dell'insegnamento in classe e si analizzano le difficoltà che gli studenti, con o senza bisogni educativi speciali, incontrano nel consolidare il concetto di frazione nella scuola secondaria di primo grado. Si cercano altresì motivazioni all'uso in classe di software didattici. Per completezza sull'argomento, nel secondo capitolo è riportata la teoria della costruzione degli insiemi dei numeri naturali, dei numeri interi e dei numeri razionali, dedicato agli insegnanti solamente. Nel terzo capitolo viene presentato il pacchetto software “Cake” realizzato nell'ambiente “Mathematica”: vuole essere un esempio di come le tecnologie possano aiutare la didattica scolastica, includendo tutti gli alunni senza ridimensionare gli obiettivi didattici. Nel quarto capitolo sono presentati i risultati di tre casi studio, come supporto alla scelta di introdurre tecnologie informatiche nella didattica. Il quinto e ultimo capitolo tira le conclusioni di questo lavoro di tesi e ne indica alcuni possibili sviluppi ed impieghi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Larese Filon, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
frazione didattica inclusiva bes e dsa software didattico mathematica
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^