Analisi morfometrica e simulazione dinamica degli eventi di colata detritica avvenuti nell'estate del 2015 lungo il Rio Ravina di Cancia (BL)

Pellegrinon, Gabriel (2019) Analisi morfometrica e simulazione dinamica degli eventi di colata detritica avvenuti nell'estate del 2015 lungo il Rio Ravina di Cancia (BL). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geologia e territorio [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 1 Aprile 2021.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il carattere erosivo delle colate detritiche è poco compreso e studiato. Lo studio si propone di indagarne le caratteristiche nel contesto geomorfologico e idrologico unico di Cancia. Lo studio è condotto su 2 eventi del 2015 documentati con DEM pre- post- evento. Essi sono elaborati in ambiente GIS con cui sono sviluppati metodi automatici di analisi morfometrica applicabili ad altri casi. L'erosione idraulica del canale di flussi d'acqua da intense e brevi precipitazione origina colate detritiche con erosione fino a 7 m e deposizione in alternanza con erosione. Lo studio dimostra la dipendenza della pendenza percorsa sulle dinamiche erosivo- deposizionali dei fenomeni. l'analisi morfometrica funge da calibrazione per le simulazioni dinamiche di RAMMs- DF e DAN3D condotte senza e con erosione. La loro applicabilità di calibrazione è confermata senza erosione uguale alle simulazioni con erosione di DAN3D. L'applicabilità delle simulazioni calibrate con erosione di RAMMs-DF è limitata a causa dell'invalidità del suo criterio di arresto. L'erosione e la deposizione sono sconnesse dalla fisica reale degli eventi. La deposizione di DAN3D è in parte più simile. L'erosione di RAMMs-DF tende a riprodurre il fenomeno ma necessita di ulteriore sviluppo congiunto al miglioramento del suo criterio di arresto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pellegrinon, Gabriel
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Rischio idrogeologico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RAMMs-DF,DAN3D,ARC GIS,DEBRIS FLOW,DINAMICHE EROSIVO DEPOSIZIONALI,DOLOMITI,CANCIA,RELAZIONE PENDENZA EROSIONE
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^