Mobile Cloud Computing: una panoramica e un caso di studio

Piscaglia, Alex (2019) Mobile Cloud Computing: una panoramica e un caso di studio. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il cloud computing è un trend tecnologico che, da diversi anni a questa parte, sta rivoluzionando il modo di pensare e agire nel mondo dell'informatica. Se, comunemente, si è soliti immaginare un software in modalità on-premise, ovverosia installato ed eseguito direttamente sulla macchina locale, con il cloud computing questa mentalità viene meno: le applicazioni non hanno più la necessità di trovarsi fisicamente sul computer dell'utente, poiché vengono messe a disposizione via Internet attraverso una piattaforma virtuale e, tipicamente, ospitata e gestita da un fornitore di terze parti, risultando accessibili da qualsiasi terminale dotato di una connessione alla rete. Come vedremo nel corso dell'elaborato, questa soluzione non si applica soltanto ai software, bensì anche alle infrastrutture e piattaforme hardware. Il termine "cloud", nuvola in inglese, è molto azzeccato, in quanto esprime bene il concetto che sta alla base del paradigma: così come una nuvola si trova in cielo ed è visibile da molteplici posizioni, allo stesso modo il cloud "si trova" in rete ed è accessibile da vari device. Lo scopo di questa tesi è quello approfondire lo studio su questa frontiera dell'informatica, fornendo una descrizione più dettagliata dei vari aspetti teorici e mettendoli successivamente in pratica attraverso l'implementazione di un caso di studio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Piscaglia, Alex
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cloud computing,mobile cloud computing,amazon web services
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^