Risposte tecniche ed economiche del Pignoletto alla vendemmia meccanica

Barca, Alice (2019) Risposte tecniche ed economiche del Pignoletto alla vendemmia meccanica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (17MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato sono state valutate due modalità di vendemmia meccanica del Pignoletto in forme di allevamento differenti: il cordone libero e il GDC. Le prove sono state svolte nel vigneto sperimentale “Plicotto” di proprietà dell’azienda Terre Naldi di Tebano, nel comune di Faenza (RA). Per le prove di raccolta sono state utilizzate la vendemmiatrice a scuotimento orizzontale Braud VL600 per cordone libero e la vendemmiatrice a scuotimento verticale Tanesini VT SC per il GDC, La raccolta è stata valutata nella produttività dei cantieri e negli effetti determinati su piante e uve distaccate. Sono state misurate perdite di prodotto causate dall’intervento meccanico. Sugli stessi vigneti sono state fatte misure per una valutazione operativa della raccolta meccanica. I dati raccolti hanno consentito di impostare una valutazione economica seguendo il metodo di calcolo consigliato da il ASABE. I parametri di lavoro rilevati hanno mostrato differenza in termini qualitativi dei due meccanismi di distacco dell’uva con differenze favorevoli allo scuotimento verticale per defogliazione, rottura tralci ed entità delle perdite. La valutazione economica ha mostrato che: le macchine possono essere facilmente competitive rispetto alla vendemmia manuale, trovando una convenienza all’acquisto aziendale con limitate superfici vitate (18 ha per il cordone libero, 12 per il GDC). La stessa valutazione rispetto ad un servizio di noleggio vede una dimensione delle superfici necessarie praticamente doppia. Inserendo infine i costi di raccolta meccanica e manuale in un bilancio economico insieme a tutti gli altri costi colturali si è verificata l’incidenza importante che la meccanizzazione della raccolta può rappresentare. Considerando gli elementi raccolti si può affermare che la vendemmia meccanica può dimostrarsi una possibilità importante anche per i viticoltori che scegliendo un vitigno come il Pignoletto hanno nella qualità della produzione un obiettivo irrinunciabile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Barca, Alice
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pignoletto,Vendemmia meccanica,GDC,Cordone libero,Valutazione economica
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^