Fast radio burst e ricerca di controparti in banda ottica ed infrarossa

Milizi, Lorenzo (2019) Fast radio burst e ricerca di controparti in banda ottica ed infrarossa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

I Fast Radio Burst (FRB) sono impulsi radio singoli molto intensi con una durata di alcuni millisecondi e di natura sconosciuta. L'elevata misura di dispersione (DM) ne suggerisce un'origine extragalattica. Gli FRB sono localizzati con una precisione di alcuni minuti d'arco. Trovarne l'eventuale controparte multibanda e la galassia ospite e derivarne il redshift è quindi difficile. La scoperta del primo FRB ripetitore ha permesso di localizzarne, grazie all'interferometria con il VLA, la galassia ospite con una precisione di 100 mas, identificandola come galassia nana a z=0.192 con proprietà simili ai “Green Peas", una classe di galassie note per la forte emissione dovuta alla riga [OIII]. Lo scopo di questa tesi è la ricerca delle controparti multibanda e delle galassie ospiti di FRB180301 e FRB180311. La loro rivelazione è essenziale per capire quali processi fisici diano origine agli FRB. Le immagini sono state acquisite dai telescopi VST e VISTA di FRB180301 e FRB180311. Dato l'elevato numero di sorgenti nel campo di vista, l'analisi si concentra sulla ricerca di possibili galassie ospiti, attraverso i diagrammi colore-colore, e oggetti che mostrano una variazione della luminosità tra diverse epoche. Le variazioni di luminosità dei candidati viene poi confrontata con le curve di luce di alcuni transienti (GRB, SN e Kilonovae) con il fine di trovare od escludere alcuni possibili tipi di progenitori. Ulteriori osservazioni saranno necessarie per determinarne la natura e il redshift dei candidati selezionati. Per il futuro, un miglioramento nell'accuratezza della localizzazione radio è uno requisito fondamentale per la ricerca delle controparti degli FRB. Osservazioni radio interferometriche previste e/o già in corso con Molonglo, ASKAP e CHIME, in grado di ottenere in tempo reale delle posizioni con una precisione del secondo d'arco, saranno quindi cruciali in questa ricerca.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Milizi, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FRB,controparte,ottica,infrarossa,galassia ospite,fast radio burst,variabilità,green peas
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^