Analisi del segnale elettromiografico nello stile libero del nuoto

Piras, Federico (2019) Analisi del segnale elettromiografico nello stile libero del nuoto. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’analisi elettromiografica è una tecnica diagnostica che, recentemente, al di fuori dell’ambito medico, sta avendo notevole impiego nell’ambito della biomeccanica sportiva. L’analisi motoria affiancata a quella elettromiografica ha come prospettiva quella di offrire ad atleti e preparatori atletici un nuovo strumento per allenamenti specifici, soprattutto personalizzati. La seguente tesi è suddivisa in quattro capitoli. Nel primo vengono investigati i principi elettrici alla base della contrazione muscolare; nel secondo viene fornita una descrizione generale sulle tecniche d'analisi e la strumentazione dell'elettromiografia; nel terzo vengono esposti i principali stili del nuoto e le forze agenti sul nuotatore; infine, nell'ultimo capitolo, ogni muscolo viene analizzato singolarmente tramite diversi parametri per comprenderne l'attivazione e il grado di affaticamento a fine prova. Lo scopo della tesi è stato quello di offrire una visione generale dell’applicazione della tecnica elettromiografica nello stile libero del nuoto, al fine di comprendere come l’andamento di parametri nel dominio del tempo (MAV, ARV, RAF) e della frequenza (MNF, FI) riflettano l’attività motoria dei muscoli di interesse.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Piras, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Elettromiografia,Nuoto,Affaticamento,Analisi temporale,Analisi frequenziale
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^