Un approccio alla risoluzione di giochi matematici in un contesto multimodale

Buscaroli, Riccardo (2019) Un approccio alla risoluzione di giochi matematici in un contesto multimodale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Questa tesi si colloca nel contesto della realizzazione di un agente autonomo in grado di partecipare ad una gara di giochi matematici, aggiungendo un tassello verso il raggiungimento di tale obiettivo. In particolare, sono stati analizzati i giochi delle precedenti edizioni in cerca di analogie, con particolare attenzione a quelli provvisti di diagramma. Dopo un’analisi dei sistemi multimodali esistenti, è stato sviluppato un framework per l’estrazione di informazioni dai diagrammi quali linee, forme, colori e numeri, adatto per essere utilizzato da un agente multimodale per risolvere problemi con testo e diagrammi. Infine è stato realizzato un sistema in grado di risolvere alcune categorie di giochi, basandosi sulle informazioni estratte dai diagrammi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Buscaroli, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
giochi matematici,diagrammi,multimodale
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
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