Internet of Things per il monitoraggio di segnali ad alta frequenza

Benedetti, Gianluca (2019) Internet of Things per il monitoraggio di segnali ad alta frequenza. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Tra le innumerevoli applicazioni dell'Internet of Things quella che viene trattata in questo elaborato si concentra sul monitoraggio di ambienti indoor tramite sorgenti WiFi, fornendo un sistema a basso costo passivo, con l'obiettivo specifico di effettuare la Detection del Target, termine con il quale si vuole indicare ad esempio un oggetto, persona o veicolo presente nell'area di riferimento. Ciò viene fatto sfruttando i cosiddetti Signals of Opportunity, segnali presenti abitualmente in aria come quelli provenienti dai ripetitori delle stazioni radio, dalle strutture di trasmissione dei canali televisivi, dalle stazioni base delle reti mobili o come in questo caso dalle stazioni base WiFi, ovvero gli Access Point. Più precisamente dunque l'attività di tesi consiste nell'implementazione di un sistema che possa essere in grado di rilevare la presenza di una persona all'interno di una stanza tramite la ricezione dei beacon, segnali che l'Access Point invia periodicamente per comunicare agli eventuali ricevitori presenti che è acceso. I segnali WiFi, infatti, grazie alla loro ampia larghezza di banda ed anche grazie all'ampia copertura e accessibilità che offrono, costituiscono un’ottima soluzione per applicazioni di questo tipo. Si analizzeranno quindi mediante MATLAB i dati trasmessi dall'Access Point e acquisiti da un apposito ricevitore, l'HackRF One, in due casi differenti: situazione di Empty Room e situazione con Target. Infine, tramite l'Analisi delle Componenti Principali si verificherà se effettivamente può esserci una distinzione tra queste due condizioni e quindi se può essere effettuata o meno la detection, testando anche la robustezza del sistema con la modifica di alcuni parametri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Benedetti, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Signals Opportunity,Anomaly Detection,WiFi,Principal Component Analysis,MATLAB
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^