Misure di tempo di volo di muoni cosmici con strumentazione disponibile in laboratorio

Sartini, Simone (2019) Misure di tempo di volo di muoni cosmici con strumentazione disponibile in laboratorio. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (21MB)

Abstract

La misura del tempo di volo (TOF) delle particelle cariche da sempre gioca un ruolo importante in fisica nucleare e subnucleare, in particolare per l'identificazione di particelle a lunga vita media; l'affinarsi delle tecniche sperimentali e il conseguente miglioramento della precisione delle misure ha portato nuovo interesse alle misure di TOF. In questa tesi è presentata una misura del tempo di volo dei muoni della radiazione cosmica, eseguita con la strumentazione disponibile in laboratorio. L'accento non è posto sulla ricerca del miglior risultato possibile date le tecniche di rivelazione e l'elettronica disponibili oggigiorno, che avrebbe richiesto l'impiego di rivelatori più performanti, quanto piuttosto sull'analisi delle sistematiche legate alla misura stessa, così che quanto appreso abbia validità generale. Le diverse fasi della misura, che comprendono la scelta dei rivelatori, la loro disposizione, il sistema di raccolta dei dati e la loro analisi, si presentano infatti in qualunque esperimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sartini, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
radiazione,cosmica,TOF,PID,muoni,misura,analisi,strumentazione,rivelatori
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^