Deep Learning: Algoritmo di Classificazione Immagini

Valeriana, Riccardo (2019) Deep Learning: Algoritmo di Classificazione Immagini. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi si occupa della descrizione dell’algoritmo di Deep Learning che permette la classificazione di immagini importate dal dataset CIFAR-10. Il codice è stato testato in un ambiente di test per un classificatore di immagini per piattaforme Apple macOS, dove sono state utilizzate immagini di frutta e verdura come input per la classificazione. Nel primo capitolo viene trattato il dataset CIFAR-10, come questo è stato realizzato, la sua struttura e l’uso che se ne può fare. Successivamente viene descritto il metodo di apprendimento automatico della Classificazione Lineare, in che cosa consiste, come agisce nella suddivisione di classi e quali vantaggi e svantaggi comporta. Segue l’introduzione di metodologie di apprendimento supervisionato note come macchine a vettori di supporto (SVM o Support Vector Machines) sfruttate per la classificazione di pattern e la definizione della funzione Score, che viene utilizzata per determinare la classe a cui appartiene ciascuna immagine. Nel secondo capitolo viene trattato il Deep Learning e le Reti Neurali (non convoluzionali), modello matematico basato sulla riproduzione approssimata della struttura neuronale biologica, il cervello dei mammiferi, in particolare relativamente al funzionamento della corteccia visiva. Il terzo e ultimo capitolo tratta in modo più approfondito e tecnico l’implementazione di un algoritmo di Deep Learning sviluppato in Pytorch, assieme alla libreria di Numpy, spiegando passo per passo come questo è stato strutturato. Infine viene osservato come un classificatore di immagini per piattaforme macOS opera con figure eterogenee raccolte da internet di verdure e frutti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Valeriana, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pytorch,python,xcode,macos,machine learning,deep learning,neural network
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^