Alice in Wonderland: analisi comparata di scelte traduttive in versioni per adulti e ragazzi

Muzzioli, Samantha (2018) Alice in Wonderland: analisi comparata di scelte traduttive in versioni per adulti e ragazzi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Traduzione specializzata [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (559kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato si cerca di illustrare quali sono i problemi principali che il traduttore si trova a dover affrontare quando si approccia alla traduzione di Alice in Wonderland di Lewis Carroll. Allo stesso tempo si cerca di fornire una panoramica delle soluzioni adottate nelle versioni di maggior successo pubblicate in Italia negli ultimi tempi, a partire dal 2010. Si partirà da un primo capitolo di carattere generale e contestualizzazione storico-biografica, per poi analizzare le particolarità del testo da un punto di vista linguistico nel secondo capitolo e concludere, nel terzo capitolo, con il confronto tra le scelte traduttive dei brani di maggior difficoltà all'interno delle versioni selezionate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Muzzioli, Samantha
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Alice in Wonderland,Alice nel Paese delle Meraviglie,Lewis Carroll,Traduzioni,analisi comparata
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^