Comparison between Direct Tensile and Single Lap Shear for FRCM/SRG composites

Campanini, Davide (2018) Comparison between Direct Tensile and Single Lap Shear for FRCM/SRG composites. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi decenni sono state sviluppati nuovi materiali e tecnologie per il rinforzo e la riabilitazione delle strutture esistenti. I sistemi più recenti per il rinforzo esterno ed il recupero strutturale sono materiali compositi costituiti da fibre raggruppate in forma di tessuto ed impregnate ed immerse in una matrice inorganica. Quando il tessuto è composto da fibre di aramide, vetro, basalto, PBO o carbonio, questi compositi sono comunemente definiti Fabric Reinforced Cementitious Matrix (FRCM), mentre, quando il tessuto è fatto da micro-trefoli di acciaio, sono definiti Steel Reinforced Grout (SRG). In accordo con le rispettive normative, negli Stati Uniti le proprietà meccaniche dei compositi FRCM/SRG si misurano tramite una prova di tensione diretta su provini caricati utilizzando ancoraggi a forcella (clevis grip). In Europa, invece, si ricorre ad una prova di aderenza o single-lap shear su compositi applicati su un substrato cementizio o in muratura. L’obiettivo di questa tesi è confrontare i risultati ottenuti mediante i due metodi di caratterizzazione sviluppando una campagna sperimentale su due diversi tipi di compositi: un FRCM con fibra di carbonio (CFRCM) e un composito SRG. L’effetto di tre diverse lunghezze di ancoraggio è stato studiato per il sistema CFRCM. L’influenza del numero di strati di tessuto è stata analizzata sia per il sistema CFRCM che SRG considerando uno o due strati. I risultati mostrano che le differenti condizioni al contorno influenzano in modo significativo la caratterizzazione dei compositi. Per ottenere una misura rappresentativa delle proprietà meccaniche dei compositi FRCM/SRG, è richiesta una lunghezza di ancoraggio sufficiente. Questo studio contribuisce a sviluppare un database sperimentale che consenta la definizione di affidabili protocolli di caratterizzazione. Inoltre, fornisce informazioni rilevanti ai fini progettuali riguardo la lunghezza di ancoraggio adeguate e all’efficacia di applicazioni multistrato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Campanini, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bond,Fabric Reinforced Cementitious Matrix (FRCM),Steel Reinforced Grout (SRG),Composites,Strengthening,Concrete,Masonry,Single-Lap Shear Test,Direct Tensile Test
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^