"Frezzare la corsia è un'arte proprio come il farmare, la si acquisisce con il tempo" Analisi del linguaggio specialistico derivante e formatosi nel contesto del videogioco MOBA League of Legends.

Troilo, Giorgia (2018) "Frezzare la corsia è un'arte proprio come il farmare, la si acquisisce con il tempo" Analisi del linguaggio specialistico derivante e formatosi nel contesto del videogioco MOBA League of Legends. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo della tesi è quello di fornire al lettore una visione composita delle principali caratteristiche del linguaggio specializzato, sviluppato e creato dagli utenti italiani, del videogioco MOBA League of Legends. Tali informazioni saranno accompagnate da un glossario contenente 112 voci, personalmente organizzato dal candidato. Verranno illustrati gli aspetti fondamentali del suddetto prodotto videoludico, dalle peculiarità tecniche alle ragioni del suo successo mondiale. Verranno inoltre descritte le principali tendenze rilevate all'interno della community di giocatori e come queste abbiano influenzato la formazione di un sottocodice settoriale. Tessendo una linea di congiunzione con le teorie concernenti i linguaggi specialistici e l'adozione di forestierismi, si porterà avanti un'analisi sociolinguistica della culla di nascita del linguaggio di League of Legends. Seguirà una descrizione dei principali casi di studio rilevati nel glossario, così come il procedimento seguito per la creazione dello stesso. Infine verranno presentati i risultati derivanti da sondaggi promossi sull'argomento mediante le piattaforme online. La ricerca andrà a documentare la conoscenza generale della terminologia videoludica di League of Legends fra videogiocatori e non, portando alla luce future possibilità di sviluppo dell'argomento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Troilo, Giorgia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
linguaggio,linguaggio specialistico,sottocodice,videogiochi,archivio terminologico,forestierismi,community virtuale,League of Legends,MOBA,MMO,background knowledge,mercato dei videogiochi
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^