Design e implementazione di un sistema di grid computing per il simulatore Alchemist

Magnani, Matteo (2017) Design e implementazione di un sistema di grid computing per il simulatore Alchemist. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB)

Abstract

Alchemist è un simulatore ad eventi discreti in grado di eseguire simulazioni appartenenti a domini estremamente differenti, come simulazioni chimiche e movimento di pedoni. È frequente che venga impiegato per eseguire un grande numero di simulazioni contemporanee, che differiscono per pochi parametri di configurazione. Per questo motivo è stato considerato necessario sviluppare una parte dell'applicativo in grado di utilizzare tecniche di grid computing, in modo da distribuire questa enorme mole di lavoro. Questo documento fa una panoramica sulle attuali tecnologie per il grid computing identificando come tecnologia ideale Apache Ignite. A questo punto descrive nel dettaglio la progettazione e realizzazione vera e propria del sistema.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Magnani, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Grid Computing,Grid,Alchemist,Distribuzione,Apache Ignite
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^