Ricostruzione dell'evoluzione geologica degli Appennini settentrionali attraverso l'analisi strutturale di un affioramento sulla spiaggia di Topinetti, Isola d'Elba Orientale.

Di Gioacchino, Tommaso (2018) Ricostruzione dell'evoluzione geologica degli Appennini settentrionali attraverso l'analisi strutturale di un affioramento sulla spiaggia di Topinetti, Isola d'Elba Orientale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'affioramento oggetto di questa tesi costituisce un caso di studio significativo e consente una ricostruzione dettagliata della storia deformativa del prisma orogenico degli Appennini settentrionali. Ogni fase deformativa riscontrata è stata associata a ricostruzioni dell'evoluzione geologica dell'Isola d'Elba orientale presenti in letteratura (e.g. Massa et al., 2017). Per fare ciò sono state individuate, descritte e successivamente ordinate temporalmente, secondo osservazioni di tipo strutturale, le principali fasi deformative presenti. L'analisi strutturale ha, inoltre, messo in evidenza la presenza di strutture compressive (fase D4) le cui implicazioni nella fase post-collisionale dell'orogene sono ancora dibattute. Quest'ultime sono delle pieghe orientate NE-SW caratterizzate da una vergenza sudorientale che sono state associate alla formazione dell'anticlinale di Rio Marina che caratterizza la parte orientale dell'isola. Nello specifico in letteratura viene dibattuta la loro importanza nel processo di esumazione del duomo metamorfico Toscano. Nell'affioramento il passaggio dalla fase D4 alla D5 (estensionale) descrive la transizione verso un regime deformativo fragile. Questa osservazione può lasciare intendere un'interpretazione più vicina ai modelli che attribuiscono alle fasi compressive tardo mioceniche una maggiore importanza nell'evoluzione post-collisionale degli Appennini settentrionali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Di Gioacchino, Tommaso
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Appennini settentrionali,Isola d'Elba,Analisi strutturale,Tettonica,Orogenesi
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^