Moto rigido di una figura piana nel suo piano

Bernabei, Fabio (2018) Moto rigido di una figura piana nel suo piano. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (519kB)

Abstract

Lo scopo di questa tesi è lo studio delle proprietà e delle caratteristiche del moto di una figura rigida piana nel suo piano nell'ambito della cinematica classica del corpo rigido. A partire dalla nozione di corpo rigido si perviene, tramite opportuni risultati ed osservazioni, alla formula fondamentale della cinematica del corpo rigido. Questa sarà basilare per arrivare al Teorema di Mozzi, con il quale si introduce il moto rigido piano. Si prosegue quindi con un’analisi di tale moto, definendo il centro di rotazione istantaneo e le curve che questo identifica durante il moto a seconda del sistema di riferimento scelto: la base e la rulletta. A supporto sono stati inseriti un capitolo riguardante la cinematica relativa del punto e alcuni esempi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bernabei, Fabio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
corpo rigido rulletta base Mozzi Poisson centro istantaneo rotazione
Data di discussione della Tesi
26 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^