Realizzazione di sistemi di realtà aumentata multi-marker e multi-utente basati sul framework MiRAgE

Orazi, Federico (2018) Realizzazione di sistemi di realtà aumentata multi-marker e multi-utente basati sul framework MiRAgE. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi è incentrata su tematiche legate alla Augmented Reality e alla Mixed Reality applicate per la realizzazione di mondi aumentati con l'obiettivo di introdurre miglioramenti al CSCW (Collaborative Supported Cooperative Work). Si è fatto uso del framework MiRAgE, attualmente disponibile per scopi sperimentali e di ricerca, e delle tecnologie su cui esso si basa, in particolare Vuforia, per la realizzazione di mondi aumentati all'interno dei quali oggetti virtuali e oggetti reali convivono e più utenti sono in grado di sperimentare la stessa esperienza, visualizzando allo stesso modo gli oggetti virtuali presenti sulla scena. In particolare, ci si è concentrati sull'estensione delle funzionalità messe a disposizione da tale framework, in modo da consentire la possibilità di creare sistemi di realtà aumentata basati su un approccio multi-marker, eventualmente anche di vaste dimensioni, nei quali più utenti sono in grado di muoversi liberamente nello spazio fisico disponibile, all'interno del quale vengono preventivamente posizionati dei marker in punti strategici, e di visualizzare, in maniera condivisa tra tutti gli utenti presenti, gli oggetti virtuali disposti sulla scena, a patto di mantenere inquadrato almeno uno dei marker, attraverso l'utilizzo di un dispositivo mobile. E' stato necessario estendere le funzionalità di Vuforia, componente software che in MiRAgE viene utilizzato come AR toolkit abilitante, per fare in modo di visualizzare gli oggetti virtuali sulla scena considerando un punto di riferimento unico per tutti, in modo tale da farli comparire sempre nella giusta posizione e con le giuste caratteristiche geometriche, a prescindere dal marker inquadrato. La tesi si sviluppa in due fasi strutturate in quattro capitoli. La prima fase, dedicata all'approfondimento delle tematiche teoriche, è descritta nei primi tre capitoli. Il quarto capitolo, invece, descrive la successiva fase di analisi, progettazione e sviluppo di quanto si intende realizzare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Orazi, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Augmented Reality,Mixed Reality,Augmented World,MiRAgE,Vuforia
Data di discussione della Tesi
18 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^