Analisi critica della superconduttività BCS in relazione all'effetto Meissner

Casadei, Matteo (2018) Analisi critica della superconduttività BCS in relazione all'effetto Meissner. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (827kB)

Abstract

In questa tesi vengono analizzati i principali argomenti con cui il fisico argentino J.E. Hirsch critica la descrizione dell' effetto Meissner nella teoria della superconduttività BCS. Hirsch afferma che la spiegazione dell' effetto Meissner nel framework tradizionale sia incompatibile con la conservazione del momento angolare e con la reversibilità della transizione superconduttiva, e propone una teoria alternativa, chiamata hole superconductivity, che sarebbe in grado di fornire una descrizione soddisfacente di questi fenomeni. Nel primo capitolo sono riportati i principali risultati ottenuti dalla teoria BCS. Nel secondo capitolo si espongono le argomentazioni critiche mosse da Hirsch. In particolare, quando la transizione superconduttiva avviene in presenza di un campo magnetico costante, Hirsch sostiene che la teoria BCS non contenga al suo interno gli elementi fisici in grado di generare la corrente di Meissner che scherma il campo, e di giustificare la reversibilità della transizione. Nel terzo capitolo viene proposto il meccanismo della hole superconductivity che, secondo Hirsch, è in grado di spiegare in modo consistente tali fenomeni. Vengono affrontati solo gli aspetti della hole superconductivity inerenti alla critica mossa da Hirsch, non viene trattata la teoria nella sua interezza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Casadei, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Superconduttività,Hirsch,effetto Meissner
Data di discussione della Tesi
19 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^