Progettazione e sviluppo di un sistema per la navigazione indoor con dispositivi di geolocalizzazione a basso costo

Fabbretti, Giovanni (2018) Progettazione e sviluppo di un sistema per la navigazione indoor con dispositivi di geolocalizzazione a basso costo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il dipartimento di Storia Cultura e Civiltà dell'Univerità di Bologna ha un’immensa biblioteca all’interno di un vastissimo edificio storico. Spesso gli utenti che non sono esperti conoscitori del luogo hanno difficoltà nel raggiungere una certa sezione o ala della biblioteca. Nell’elaborato viene studiato l’ambiente e viene progettatto e sviluppato un sistema per la navigazione indoor che utilizzi dispositivi di geolocalizzazione a basso costo a causa dell’ampiezza dell’edificio. Se fosse stata utilizzata la canonica sensoristica che viene impiegata nella navigazione indoor, facilmente, si sarebbero raggiunti costi esorbitanti rendendo il sistema irrealizzabile. Come dispositivi di geolocalizzazione si sono utilizzati dei QR Code, dal costo ridottissimo (la stampa di un foglio di carta). L’elaborato analizza in dettaglio la progettazione e lo sviluppo del sistema per la navigazione indoor quali: la costruzione del grafo in cui i QR Code sono i nodi, lo sviluppo del server attraverso un approccio centralizzato e lo sviluppo dell’applicazione per l’utente finale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbretti, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
navigazione indoor,approccio centralizzato,iOS,QR Code
Data di discussione della Tesi
17 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^