Studio di un processo di fotopolimerizzazione UV di resine Vinilestere per la realizzazione di materiali compositi

Piersimoni, Andrea (2018) Studio di un processo di fotopolimerizzazione UV di resine Vinilestere per la realizzazione di materiali compositi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 31 Ottobre 2021.
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

Download (15MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro di tesi è stato messo a punto un processo per rendere UV fotoreticolabili tre resine vinil estere commerciali, utilizzando una soluzione composta da tre diversi fotoiniziatori di cui la scelta e i quantitativi sono stati oggetto di studio. Tali resine sono state utilizzate per la realizzazione di materiali compositi, creati per lay-up manuale e per infusione con sacco sotto vuoto. Le proprietà dei laminati sono state confrontate con quelle degli standard, ottenuti con gli stessi rinforzi e matrici, ma tramite reticolazione con iniziatori termici. Le analisi condotte sui compositi sono servite a determinare le proprietà fisiche (densità, contenuto di fibra, grado di vuoto), proprietà termiche (temperatura di transizione vetrosa ed entalpia di reticolazione) e le proprietà meccaniche (resistente alla trazione, alla compressione, al taglio interlaminare e al taglio sul piano). Infine è stata condotta una analisi economica al fine di rendere tale studio una valida alternativa a livello industriale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Piersimoni, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fotopolimerizzazione resine vinilestere materiali compositi fotoiniziatori prove di trazione prove di compressione ILSS prove di taglio sul piano lampada UV
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^