apache cassandra: studio ed analisi di prestazioni

Righi, Massimo (2018) apache cassandra: studio ed analisi di prestazioni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi persegue due scopi: il primo è veri�care sperimentalmente l'incremento di performance che si può avere nell'utilizzare un database di tipo NoSql (MongoDB e Cassandra) rispetto a uno relazionale (MYSQL) lavorando con grandi quantità di dati. Il secondo, invece, si propone di confrontare (sempre sperimentalmente) l'utilizzo di due tipi di database della famiglia dei NoSql, ovvero MongoDB, basato su un architettura Document-oriented, e Cassandra (in forte sviluppo), della famiglia dei Column-oriented. Nella prima parte della tesi verranno esposte le caratteristiche tecniche delle due famiglie di database utilizzate: relazionale e NoSql. In particolare, per il gruppo NoSql, verrà fornita una descrizione più dettagliata, classi�ficando i sottogruppi che ne fanno parte in base al tipo di modello che utilizzano per la memorizzazione dei dati. Verrà posta molta attenzione sul database Cassandra. Nella seconda parte verranno effettuate le analisi tecniche di performance per ogni tipo di database basandosi sulle 4 operazioni CRUD, partendo da un caso d'uso da me scelto. Al termine delle analisi verranno stilate delle conclusioni relativamente a pregi e difetti di ognuna delle tre tecnologie.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Righi, Massimo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
database,Cassandra,MongoDB,MYSQL,BigData,benchmark,NoSQL
Data di discussione della Tesi
16 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^