Ottimizzazione del processo di previsione e gestione dei ricambi per un produttore di macchine automatiche il caso Sacmi s.c.

Forlai, Daniele (2018) Ottimizzazione del processo di previsione e gestione dei ricambi per un produttore di macchine automatiche il caso Sacmi s.c. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi nasce con l’obiettivo di analizzare la realtà aziendale legata alla gestione del parco ricambi di SACMI Imola, noto produttore di macchine automatiche nel bolognese. L’obiettivo di questo elaborato è dunque quello di fornire inizialmente una visione d’insieme relativamente alla situazione AS-IS che caratterizza il sistema di gestione dei ricambi all’interno di SACMI, in modo da individuare le varie criticità presenti, dalle quali deriveranno tutte le successive analisi e approfondimenti necessari. Si elaboreranno quindi proposte di miglioramento e implementazioni attuabili da SACMI. Sarà proposto un algoritmo per la stima dei Lead Time di approvvigionamento, parametro essenziale nell’attività di pianificazione dei materiali di ricambio. Successivamente saranno applicati i modelli di forecasting, col fine di mostrare il potenziale di sviluppo dei modelli stessi, così da ottimizzare l’intero processo di previsione. I risultati forniti da questi algoritmi previsionali saranno poi analizzati mediante un apposito KPI (MAD/A) per verificare quale tra essi sia quello più performante per la realtà aziendale di SACMI. Si studierà infine il problema da un punto di vista economico, in modo da definire la soluzione gestionale più efficiente, applicando una politica di gestione dei ricambi: il criterio del costo globale minimo. A valle delle analisi compiute con i vari modelli, della valutazione delle prestazioni degli stessi e dell’impatto economico prodotto da quello più performante, si delineeranno scenari di sviluppo realistici e coerenti con gli obiettivi di ottimizzazione del sistema, espressi da SACMI.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Forlai, Daniele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Manutenzione,Ricambi,Previsione,Forecasting,Lead Time,Ottimizzazione,Pianificazione
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^