Ottimizzazione del processo di definizione del valore dei ricambi in una azienda produttrice di beni strumentali: il caso SACMI S.C.

Marchese, Andrea (2018) Ottimizzazione del processo di definizione del valore dei ricambi in una azienda produttrice di beni strumentali: il caso SACMI S.C. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel lavoro seguente è stato affrontato il tema del prezzo di vendita dei ricambi all’interno di una azienda produttrice di beni strumentali. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con SACMI S.C., in particolar modo con la funzione After-Sales appartenente alla divisione Closures & Containers. Dopo una prima parte introduttiva riguardante il mondo After-Sales è stato introdotto il mondo dei ricambi descrivendone con un discreto grado di dettaglio le diverse caratteristiche che lo contraddistinguono. Nei capitoli successivi, nel cuore dell’elaborato quindi, viene proposto uno processo finalizzato alla determinazione del prezzo di vendita. Il processo risulta suddiviso in vari sotto-obiettivi da perseguire, ognuno dei quali funzionali e propedeutici al macro-obiettivo finale. Tale processo prevede l’identificazione di famiglie di prodotto simili che permettono di snellire il numero di prodotti da gestire e calcolare il prezzo in maniera più semplice. Al fine creare al meglio le diverse famiglie di prodotto è previsto l’utilizzo di fondamenti di Cellular Manufacturing: algoritmi di clustering, indici di similarità. Nei capitoli finali sono riportati diversi test eseguiti a varie famiglie di prodotto SACMI, nei quali è stato applicato il processo proposto al fine di valutarne la bontà operativa. Alla luce dei risultati riportati dai test e dalle diverse potenzialità applicative emerse è verosimile che tale processo in particolare e strumenti di cellular manufacturing più in generale, possano essere applicati anche nel mondo del After-Sales.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marchese, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
After-sales,Ricambi,Prezzo di vendita,Clustering,cellular manufacturing,similarity index,materiali tecnici di ricambio,listino
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^