Ciclo Pressione - Volume del Sistema Arterioso

Placucci, Elisa (2018) Ciclo Pressione - Volume del Sistema Arterioso. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (796kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è quello di presentare le caratteristiche del ciclo pressione – volume del sistema arterioso, ovvero della curva che indica come varia il volume di sangue presente all’interno dell’albero arterioso, in funzione della variazione della pressione all’ingresso del sistema. In seguito a una breve presentazione del sistema cardiocircolatorio e dei principi della fluidodinamica dei condotti sanguigni, si è introdotto il modello Windkessel, ideato nel 1899 da Otto Frank, che costituisce una rappresentazione semplificata della circolazione sistemica. Attraverso lo studio pubblicato nel 2005 da Quick e collaboratori, è possibile caratterizzare il ciclo pressione – volume del sistema arterioso quantificando il volume immagazzinato all’interno dell’albero arterioso in funzione della pressione aortica. Per fare ciò è necessario integrare la portata immagazzinata nell’albero arterioso. Si mostrano quindi i risultati sperimentali ottenuti da Shroff e collaboratori e pubblicati nel 1995. Quest’ultimo studio ha mostrato come il ciclo pressione – volume del sistema arterioso di un mammifero possa essere influenzato dall’iniezione di sostanze in grado di provocare una vasodilatazione o una vasocostrizione. Facendo riferimento agli studi compiuti nel 1998 da Quick e collaborati, sono introdotti i concetti di complianza arteriosa totale e di compliaza arteriosa apparente. La prima viene intesa come il rapporto tra la variazione di volume del sangue e la variazione di pressione, mentre la complianza arteriosa apparente rappresenta la funzione di trasferimento che lega il volume di sangue e la pressione in ingresso nel dominio delle frequenze.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Placucci, Elisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bioingegneria,emodinamica,modelli matematici,ciclo pressione-volume dell'albero arterioso,complianza arteriosa
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^