Analisi morfometrica e idrologica di bacini di colata detritica nel territorio di Cortina d'Ampezzo (BL)

Battistel, Leonardo (2018) Analisi morfometrica e idrologica di bacini di colata detritica nel territorio di Cortina d'Ampezzo (BL). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (17MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro si articola in due parti principali: la prima riguarda l’analisi di dati sperimentali di natura idrologica mentre la seconda si concentra sull’analisi morfometrica dei canali di colata. La prima parte si pone due obbiettivi: approfondire la comprensione dei meccanismi di concentrazione del flusso in bacini piccoli e ripidi come quelli tipici dei canali di colata e investigare i meccanismi di circolazione sub-superficiale dell’acqua lungo un canale di colata. I dati analizzati sono stati raccolti nell’arco di tre anni da una stazione di monitoraggio installata in un canale di colata detritica nel territorio comunale di Cortina d’Ampezzo. La seconda parte si propone di effettuare l’analisi morfometrica tra bacini e sezioni dei relativi canali, in cerca di possibili relazioni di scala. La procedura di analisi è stata applicata a 10 coppie bacino/canale divisi tra i gruppi dolomitici del Pomagagnon e del Sorapis nel comune di Cortina d’Ampezzo. Le fasi di questo studio, dopo l’attività di rilievo dei canali di colata, si sono divise tra le due parti sopra specificate. L’analisi dati, finalizzata al confronto con i tempi di corrivazione, ha avuto una prima fase di organizzazione e “pulizia” del data set, eseguita per evidenziare gli eventi di pioggia avvenuti e per provare a classificarli secondo 4 categorie. Poi sono stati calcolati i ritardi di attivazione dei sensori di umidità per confrontarli con i tempi di corrivazione del bacino. Per quanto riguarda il secondo obbiettivo, il lavoro si è concentrato sulla creazione e misura delle sezioni dei canali tramite l’elaborazione di fotografie dello stesso in ambiente informatico. Poi, tramite alcuni grafici, si è andati a cercare possibili relazioni di scala tra i bacini di testata e i relativi canali di colata. I risultati delle suddette analisi hanno consentito di evidenziare aspetti morfometrici dei sistemi bacino canale e verificare la corrispondenza dell’attività idraulica tra il bacino e il canale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Battistel, Leonardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
colata detritica,tempi di corrivazione,analisi idrologica e morfometrica
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^