Rilievo topografico del Rio Val Ussaia, Val di Sole, Alpi Centro-Orientali

Signora, Alessandro (2018) Rilievo topografico del Rio Val Ussaia, Val di Sole, Alpi Centro-Orientali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro vengono presentate le metodologie ed i principali risultati di un rilievo topografico-morfologico condotto tramite stazione totale automatica, lungo un tratto di circa 500 metri del Rio Valle Ussaia (2,3 km^2), un torrente montano a step e pool con pendenza media di 9,6 gradi, situato in Val di Sole in Trentino Alto Adige. Tale rilievo rappresenta una fase preliminare ma indispensabile per lo studio dei processi fluviali e vede, come naturale prosecuzione, la sua ripetizione nel tempo al fine di quantificare le variazioni che occorrono. In aggiunta, l’associazione di studi per esempio sedimentologici, idrogeologici, fotogrammetrici e così seguendo permettono una più approfondita comprensione dei fattori di controllo. Il principale oggetto del rilievo è stato il thalweg del canale principale e dei canali secondari associato ad una contemporanea caratterizzazione morfologica delle strutture sedimentarie che lo compongono. Dal dato topografico si sono ottenuti l’andamento planimetrico e il profilo longitudinale del torrente, oltre ai parametri statistici relativi alle caratteristiche geometriche delle morfologie e della loro frequenza all’interno del canale. Per quanto riguarda gli step, il valore medio di spaziatura è di 3,11 metri con massimo di 11,50 metri e minimo di 0,02 metri. Il valore medio dell’altezza è di 0,26 metri con massimo a 0,88 metri. Nelle pool la spaziatura media è di 2,70 metri passando da un massimo di 7,32 metri ad un minimo di 0,23 metri. Quanto le rapid la media della spaziatura è di 8,81 metri, con massimo di 43,49 e minimo di 0,46 metri. Rispetto la pendenza delle singole rapid si è registrato come valore di picco 44,61 gradi e come media 6,54 gradi. Le cascade infine presentano una spaziatura media di 4,88 metri, 17,84 metri come valore di picco e 1 metro come valore minimo. La pendenza di queste strutture morfologiche ha massimo di 49,12 gradi e un valore medio di 18,71 gradi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Signora, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rilievo topografico,Geomorfologia fluviale,Stazione totale,Thalweg
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^