La cupola del Duomo di Siena: ricerca storica, analisi costruttiva e modellazione strutturale tramite FEA finalizzate alla comprensione del comportamento statico.

Lonzi, Giuditta (2018) La cupola del Duomo di Siena: ricerca storica, analisi costruttiva e modellazione strutturale tramite FEA finalizzate alla comprensione del comportamento statico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il centro storico di Siena, iscritto nella Lista Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è soggetto ad una forte contaminazione ambientale da cui deve essere necessariamente protetto e conservato in funzione del valore storico ed estetico che rappresenta. La vetustà del patrimonio architettonico comporta la necessità di uno studio approfondito del singolo edificio e la comprensione delle particolari tecniche costruttive antiche al fine di una corretta interpretazione del comportamento strutturale per l’elaborazione di efficaci strategie di prevenzione. Questa tesi di laurea vuole approcciarsi nel suddetto modo per lo studio della cupola del Duomo di Siena, concentrandosi sulla calotta esterna in muratura, di più recente costruzione, ad opera dell’architetto Partini e risalente al 1892. Per cercare di individuare e interpretare un corretto comportamento della struttura si è proceduto iniziando dalla ricerca storica archivistica per poi passare all’analisi costruttiva dettagliata della calotta. Si è ritenuto maggiormente esaustivo affiancare all’analisi puramente logica del manufatto, una modellazione tridimensionale agli Elementi Finiti (FEM) tramite software, che hanno consentito di effettuare una esauriente analisi del comportamento statico dalla cupola e dell’interazione esistente fra le due calotte, interna ed esterna. È indispensabile comprendere le vecchie tecniche costruttive, il modo di ragionare e agire sempre secondo criteri studiati, logici e motivati così è possibile dedurne un corretto comportamento e di conseguenza intervenire laddove siano state individuate le criticità con interventi di recupero e consolidamento. La questione di fondamentale importanza a cui si vuole dare rilievo, consiste nello studiare e analizzare in maniera assolutamente obiettiva il passato senza lasciarsi vincolare dalle influenze del periodo moderno. È questa concezione moderna che spesso ci spinge ad assumere come certezze casi che in realtà nascondo significati ben più profondi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lonzi, Giuditta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cupola,gusci,muratura,santa maria del fiore,san pietro,vasari,brunelleschi,siena,UNESCO,FEA,FRP,catene,archi,volte,modellazione 3D,elementi finiti,mesh,analisi elastico lineare
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^