Progettazione di un sistema di calibrazione ex-situ per anemometri a filo caldo

Alvisi, Alex (2018) Progettazione di un sistema di calibrazione ex-situ per anemometri a filo caldo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato consiste nello sviluppo di una piccola galleria del vento a ciclo aperto finalizzata alla calibrazione di anemometri a filo caldo da impiegare negli ambienti del CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments) dell'Università di Bologna. La necessità di un dispositivo siffatto nasce dall'impossibilità di calibrare correttamente le sonde nella sezione di test del laboratorio in quanto subentrano effetti perturbativi legati all'instabilità e non-uniformità del flusso. Per ovviare al problema è possibile sfruttare la regione potenziale di un getto libero. In questo caso l'apparecchiatura è stata ideata per generare un getto piano rettangolare in grado di consentire la calibrazione di più anemometri contemporaneamente. Caratteristica principale del dispositivo è quella di essere modulare, così da renderlo versatile e facile da mantenere e pulire. La fase concettuale del progetto è seguita dalla stima delle perdite di carico indotte dai componenti, necessaria alla selezione di un ventilatore centrifugo capace di sostentare il flusso d'aria.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Alvisi, Alex
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Wind tunnel, gallerie del vento, CICLoPE, progettazione, calibratori, anemometri a filo caldo, HWA
Data di discussione della Tesi
4 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^