Analisi e soluzione numerica dell'equazione di Lippmann-Schwinger

Cenzato, Rebecca (2018) Analisi e soluzione numerica dell'equazione di Lippmann-Schwinger. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi è illustrato un procedimento numerico per risolvere l'equazione di Lippmann-Schwinger. Tale procedimento è applicato nella scrittura di un codice in C++, che risolve l'equazione noto il potenziale di interazione tra nucleoni. Il potenziale utilizzato nella scrittura del codice è il potenziale di Entem-Machleidt-Nosyk (ENM-N^4LO). A partire dalla soluzione dell'equazione di Lippmann-Schwinger, sono calcolati gli sfasamenti per diversi valori del momento angolare totale (J = 1,...,8) e diverse tipologie di collisione tra nucleoni (neutrone-protone e protone-protone), per canali singoli ed accoppiati. I valori ottenuti sono infine confrontati con i dati sperimentali ed è eseguita una breve analisi numerica per verificare la convergenza del risultato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cenzato, Rebecca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lippmann-Schwinger,c++,gauss-legendre quadrature,N4LO,nucleon-nucleon scattering,nuclear physics
Data di discussione della Tesi
21 Settembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^