Human Activity Recognition in the context of Health Smart Home by using Machine Learning Classification Models

Gardini, Erika (2018) Human Activity Recognition in the context of Health Smart Home by using Machine Learning Classification Models. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (24MB) | Contatta l'autore

Abstract

Dal 2050, la percentuale di persone con età superiore a 65 anni sarà più del triplo. Di conseguenza, le persone affette da patologie legate all’età aumenteranno. Il tema di ricerca di questa tesi riguarda il riconoscimento di attività svolte dalle persone anziane nella propria abitazione (Human Activity Recognition – HAR) al fine di diagnosticare possibili patologie il prima possibile e di identificare situazioni anomale. Due datasets esistenti e liberamente accessibili sono stati utilizzati a tal scopo. In particolare, questi dataset contengono informazioni riguardanti le attività eseguite da diverse persone (rispettivamente 12 e 30) ed acquisite mediante molteplici sensori come sensori di movimento (posizione), sensori sugli sportelli (per monitorare l’utilizzo dell’armadio e dei pensili della cucina), sensore di temperatura ed umidità ed accelerometro. Queste informazioni sono poi state utilizzate per la classificazione delle attività di basso livello (quattro attività: sedersi, alzarsi, camminare, stendersi) e delle attività di alto livello (sei attività: dormire, mangiare, riposarsi, uso dei servizi igienici, uso del wc, vestirsi/svestirsi). La classificazione è stata realizzata utilizzando differenti tecniche di Machine Learning, quali Support Vector Machine, Artificial Neural Networks, K-Nearest Neighbours e Random Forest. Per validare gli algoritmi di classificazione sono state utilizzate tecniche di cross-validation, come K-fold e leave-one-out.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gardini, Erika
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Classification,Health Smart Home,Machine Learning,Human Activity Recognition
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^