D'Ambrosio, Luca
 
(2018)
AffectiveDrive: sistema di Driver Assistance basato sull’analisi di sensori inerziali e tecniche di computer vision.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in 
Informatica per il management [L-DM270]
   
  
  
        
        
	
  
  
  
  
  
  
  
    
  
    
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      Abstract
      In questa tesi viene presentata AffectiveDrive, un’applicazione di guida sicura per iPhone che rileva manovre di guida pericolose e avvisa il guidatore in caso di comportamenti non sicuri. L’applicazione utilizza algoritmi di computer vision e machine learning per monitorare il comportamento e rilevare se il conducente è in uno stato di sonnolenza o distratto, attraverso l’analisi di dati sensoriali e la fotocamera.
In particolare, nell’applicazione sviluppata vengono estratti i dati sensoriali prodotti dallo smartphone. Vengono applicate tecniche di feature extraction per sintetizzare i dati prima estratti. Successivamente, viene costruito un modello di predizione partendo da un set di dati composto da misurazioni di guida e infine viene applicato l’algoritmo Random Forest alle feature estratte per riconoscere il comportamento del guidatore, classificandolo come “sicuro” / “non sicuro”.
Il rilevamento di sonnolenza e distrazione viene effettuato con il Software Development Kit AffDex, il quale, una volta rilevato un volto produce valori numerici compresi tra 0 (assente) e 100 (presente) che indicano le presenza/assenza delle situazioni prima esposte.
Se AffDex produce valori che superano delle soglie preimpostate il conducente verrà avvisato attraverso un allarme sonoro.
     
    
      Abstract
      In questa tesi viene presentata AffectiveDrive, un’applicazione di guida sicura per iPhone che rileva manovre di guida pericolose e avvisa il guidatore in caso di comportamenti non sicuri. L’applicazione utilizza algoritmi di computer vision e machine learning per monitorare il comportamento e rilevare se il conducente è in uno stato di sonnolenza o distratto, attraverso l’analisi di dati sensoriali e la fotocamera.
In particolare, nell’applicazione sviluppata vengono estratti i dati sensoriali prodotti dallo smartphone. Vengono applicate tecniche di feature extraction per sintetizzare i dati prima estratti. Successivamente, viene costruito un modello di predizione partendo da un set di dati composto da misurazioni di guida e infine viene applicato l’algoritmo Random Forest alle feature estratte per riconoscere il comportamento del guidatore, classificandolo come “sicuro” / “non sicuro”.
Il rilevamento di sonnolenza e distrazione viene effettuato con il Software Development Kit AffDex, il quale, una volta rilevato un volto produce valori numerici compresi tra 0 (assente) e 100 (presente) che indicano le presenza/assenza delle situazioni prima esposte.
Se AffDex produce valori che superano delle soglie preimpostate il conducente verrà avvisato attraverso un allarme sonoro.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          D'Ambrosio, Luca
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Machine learning,Drive behavior recognition,ADAS,Sensor,Facial expression recognition,Computer vision,Feature extraction
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          17 Luglio 2018
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          D'Ambrosio, Luca
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Machine learning,Drive behavior recognition,ADAS,Sensor,Facial expression recognition,Computer vision,Feature extraction
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          17 Luglio 2018
          
        
      
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