Didattica dell'informatica tramite making con Raspberry Pi e Arduino

Cocilova, Alessandro (2018) Didattica dell'informatica tramite making con Raspberry Pi e Arduino. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (4MB)

Abstract

Dopo aver introdotto origine e significato del termine making e descritto il "movimento maker", verrà discussa l’introduzione del making nelle scuole, esaminando anche la situazione nel contesto della scuola italiana. Questo lavoro di tesi propone una serie di lezioni off-the-shelf, ciascuna contenen- te indicazioni di materiali e competenze necessarie, competenze acquisite e possibili collegamenti interdisciplinari da approfondire in classe. Per ogni le- zione viene fornito anche il codice del risultato atteso (anche se appoggiando un approccio costruzionista, sono possibili più soluzioni e caldeggiate anche modifiche da parte degli studenti degli obiettivi), una descrizione utile al docente per guidare gli studenti nell’esperienza e la consegna da dare agli studenti per lo svolgimento di ogni esercizio in cui la lezione consiste. Le lezioni sono di due tipologie: quelle indirizzate agli studenti delle medie, da svolgersi su Raspberry Pi equipaggiati di Sense Hat, e quelle agli studenti delle superiori, da svolgersi con Raspberry Pi, Arduino e sensori vari, il cui tema comune è costruire una stazione meteorologica. Infine si presenta un resoconto e una valutazione qualitativa dell’applicazione, con un gruppo di studenti delle superiori, di una delle attività proposte nella tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cocilova, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Sistemi e reti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Didattica dell'informatica,Making,Arduino,Raspberry PI,Python,Scratch,Physical Computing,Constructivism,Costruttivismo
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^