Realizzazione di un Sistema elettronico di misura per sensori ad effetto Hall a larga banda

Magnani, Lorenzo Domenico (2018) Realizzazione di un Sistema elettronico di misura per sensori ad effetto Hall a larga banda. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica [L-DM509] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 12 Giugno 2020.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

I sensori di campo magnetico basati sull’effetto Hall trovano largo impiego in ambito industriale e molto spesso sono anche utilizzati per la misura indiretta e senza perdite di correnti di valore elevato. L’elaborato proposto prende in considerazione il sensore di nuova generazione ad alte prestazioni KE80, in grado di misurare correnti a larga banda. L’intero lavoro di tesi ha l’obiettivo di creare un PCB in grado di caratterizzare le prestazioni ed i limiti del sensore utilizzato, per raggiungere tale obiettivo si studiano prima i principi teorici relativi ai sensori ad effetto Hall, analizzando in particolare le problematiche intrinseche dei sensori realizzati su semiconduttore, in seguito si affrontano le problematiche tecniche relative alla generazione di una corrente costante di polarizzazione, la compensazione dell’offset e la lettura della tensione di Hall attraverso un circuito di lettura in grado di lavorare su una banda di 1 MHz.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Magnani, Lorenzo Domenico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Elettronica
Orientamento
Scelta guidata n. 1 (applicativa)
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
campo magnetico,effetto Hall,Offset,corrente di polarizzazione,Readout
Data di discussione della Tesi
13 Giugno 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^