Sviluppo di un processo di sinterizzazione a freddo per ceramici porosi di TiO2 anatasio

Servadei, Francesca (2018) Sviluppo di un processo di sinterizzazione a freddo per ceramici porosi di TiO2 anatasio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 23 Marzo 2021.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi illustra l’attività svolta presso il CNR-ISTEC di Faenza (RA), focalizzata sullo sviluppo di un processo di sinterizzazione a freddo per ceramici porosi di puro TiO2 anatasio. L’obiettivo è stato perseguito applicando il “Cold Sintering Process” (CSP), una nuova tecnica di sinterizzazione assistita dalla pressione che permette di ottenere ceramici densi a temperature molto basse (< 200 °C). A queste condizioni, utilizzando una nanopolvere di TiO2, un ambiente acquoso transiente ed un polimero termpoplastico (che agisce come fase sacrificale) è stato sviluppato un processo per ottenere strutture consolidate meso-macro-porose di TiO2 anatasio. Durante lo studio sono state sperimentate diverse variabili per indagarne l’influenza sulla micro- e macro-struttura, nonché sulla composizione e sulle caratteristiche finali dei campioni prodotti, definendo le migliori condizioni di processo. L’attività svolta ha permesso lo sviluppo di un metodo potenzialmente promettente per la realizzazione di ceramici per applicazioni in ambito catalitico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Servadei, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ossido di titanio sinterizzazione bassa temperatura Cold Sintering Process ceramici porosi
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^