Revisione meccanica dell'articolazione di spalla PROMAS 6

Menfi, Giuseppe (2018) Revisione meccanica dell'articolazione di spalla PROMAS 6. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato è descritta l’attività, svolta presso l’Area Ricerca e Formazione del Centro Protesi INAIL, di revisione meccanica dell’articolazione protesica di spalla PROMAS-6. Questo lavoro si inserisce all’interno di un progetto di ricerca più ampio, in collaborazione con il campus Bio-medico di Roma, per la realizzazione di una protesi di arto superiore per disarticolazione di spalla. Il progetto di tesi nasce dalla necessità di sostituire l’attuale gruppo di motoriduzione della spalla con una versione che presenti un sistema di irreversibilità, in modo da poter ridefinire il design della spalla medesima, alleggerendone il peso e ricavando lo spazio necessario per l’alloggiamento di una batteria e della scheda elettronica. Sono stati realizzati due prototipi del motoriduttore: uno contenente un NBDM (Non-Back-Drivible-System) ed una versione alternativa nella quale è stato utilizzato un riduttore cicloidale in sostituzione dello stadio di riduzione presente nella versione originale. Per la progettazione dei prototipi è stato utilizzato il software CAD Autodesk Inventor Professional, il quale consente di progettare, visualizzare e simulare una rappresentazione digitale del prodotto finale. I componenti dei motoriduttori sono stati realizzati con stampante 3D in modo da verificarne l’efficacia e poter confrontarne, preliminarmente, le prestazioni. Successivamente, sulla base dei disegni tecnici tradizionali sono stati fabbricati, presso un’officina meccanica specializzata, i componenti necessari per la realizzazione del prototipo contenente l’NBDM. Infine, la nuova versione del motoriduttore è stata comparata con quella esistente priva del freno servendosi di un banco prova per articolazioni protesiche attive sviluppato all’interno del Centro Protesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Menfi, Giuseppe
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
protesi per disarticolazione di spalla,NBDM,riduttore cicloidale
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^