Soluzioni wireless low power per nodi sensori miniaturizzati

Belletti, Francesco (2018) Soluzioni wireless low power per nodi sensori miniaturizzati. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Uno degli aspetti potenzialmente più rivoluzionari nel settore sanitario è l'applicazione delle Wireless Sensor Networks (WSN), ovvero un insieme di dispositivi elettronici autonomi in grado di prelevare dati dall'ambiente circostante e di interagire tra loro tramite protocolli di comunicazione wireless. Un'introduzione a queste reti è presente nella prima parte dell'elaborato, con particolare attenzione ai possibili impieghi in ambito medico. In seguito, vengono presi come riferimento dell'analisi i sensori impiantabili direttamente su protesi, per monitorare lo spostamento oppure l'effettiva realizzazione di un impianto e, come oggetto di studio, la trasmissione dei dati dal sensore interno al corpo verso l'esterno, finalizzato alla riduzione dei cablaggi rivolti al paziente nella misura di determinati segnali fisiologici. Obiettivo di questo elaborato è lo studio di due protocolli di comunicazione wireless che utilizzano onde radio come mezzo trasmissivo: Near Field Communication e Bluetooth Low Energy. Infine, vengono analizzate le prestazioni, prendendo in esame principalmente i consumi energetici e le dimensioni delle possibili soluzioni offerte dal mercato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Belletti, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bluetooth Low Energy,Near Field Communication,Wireless Sensor Network,nodo sensore,HealthCare
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^