Appropriate Technology in a Zambian Community: an Approach for a Sustainable Waste Management System

Rizzoli, Nicolò (2018) Appropriate Technology in a Zambian Community: an Approach for a Sustainable Waste Management System. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato ha come aspetto centrale quello delle tecnologie appropriate nell’ambito della gestione de rifiuti, senza dimenticare i temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, strettamente legati per natura al paradigma delle tecnologie appropriate. Ai fondamenti teorici è affiancato un lavoro sul campo della durata di 3 mesi e svolto in una comunità situata nella periferia a Ovest della città di Lusaka, in Zambia. In particolare, l’elaborato è strutturato come segue. Il primo capitolo è prettamente teorico e ha l’intento di sviluppare i temi alla base dell’elaborato, i quali, a causa della loro importanza ai fini di una buona riuscita del lavoro sul campo successivamente svolto, trovano spazio anche nel titolo della tesi. Essi sono: tecnologie appropriate, sostenibilità e gestione dei rifiuti. Affinchè vengano spiegati in maniera efficace, essi sono analizzati sia in linea generica, sia applicati al campo dei paesi in via di sviluppo. All’interno del secondo capitolo si entrerà più nel dettaglio del tema della gestione dei rifiuti e nel quale si andrà più strettamente a contatto con la realtà zambiana, ossia quella indagata. Con il terzo capitolo, si apre la parte operativa dell’elaborato: dapprima viene data una panoramica sia storica che geografica della comunità di Koinonia. In seguito si passa all’analisi e alle possibilità di ottimizzazione del sistema di gestione dei rifiuti. Vengono approfondite le opportunità ritenute più interessanti per ogni categoria di rifiuti che ci si è preposti di differenziare, e cioè rifiuti generici, plastica e rifiuti organici. Nel quarto ed ultimo capitolo ci si concentra, facendo riferimento alla situazione di povertà in cui allo stato attuale versa più di un miliardo di persone sulla faccia del pianeta, sulla mancanza di accesso, per molti di questi, alle forme più moderne di energia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rizzoli, Nicolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
appropriate,technology,sustainability,waste,management,zambia,lusaka,plastic,compost,biogas,clean,cooking,africa
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^