Heliomorphosis: progetto di un edificio prototipo per il Solar Decathlon Europe - Hungary 2019

Parri, Laura ; Badiali, Maria Stella (2018) Heliomorphosis: progetto di un edificio prototipo per il Solar Decathlon Europe - Hungary 2019. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

HELIOMORPHOSIS è un edificio sperimentale ad elevata sostenibilità che si alimenta di energia solare e si adatta all’ambiente attraverso la metamorfosi del suo involucro, sfruttando i flussi ciclici della natura. Il prototipo ha origine dall’ipotesi di partecipazione al Solar Decathlon Europe, una competizione internazionale tra università incentrata sull’ efficienza energetica, la cui edizione 2019 si terrà in Ungheria. Il progetto si sviluppa nel rispetto del contesto storico, geografico e climatico, attraverso un processo di ottimizzazione delle configurazioni volumetriche tipiche dell’architettura tradizionale ungherese, realizzato con simulazioni termodinamiche e fluidodinamiche. Per rispettare i requisiti richiesti dalla competizione, il progetto applica un insieme di strategie passive e dispositivi attivi, tra loro integrati e resi complementari grazie ad un sistema domotico, che ne ottimizza l’efficacia. Gli obiettivi di sostenibilità ed efficienza non vengono soddisfatti unicamente dal bilancio energetico attivo dell’edificio, ma anche dalla scelta consapevole di materiali, allo stesso tempo innovativi, performanti e rispettosi dell’ambiente, scelta effettuata in accordo con un approccio LCA (ciclo di vita dei materiali). HELIOMORPHOSIS cerca quindi di dimostrare che è possibile progettare un edificio moderno ad alte prestazioni senza dimenticare la storia e le tradizioni di un luogo, che per prime sono testimonianza di uno stretto rapporto con clima ed ambiente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Parri, Laura ; Badiali, Maria Stella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità, LCA, solar, decathlon, energia solare, efficienza, energetica
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^