Metodi di difesa della vite da Planococcus ficus e utilizzo dei nemici naturali in vigneto

Fernè, Daniele (2018) Metodi di difesa della vite da Planococcus ficus e utilizzo dei nemici naturali in vigneto. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi si compone di un’indagine delle caratteristiche e dei comportamenti di Planococcus ficus Signoret (Pseudocoddidae) con la finalità di compilare un elenco organico e ragionato delle metodologie di contrasto, chimiche e non, ad oggi utilizzate. Particolre attenzione viene posta sul principale obiettivo della tesi, cioè quello di analizzare come l’utilizzo di insetti utili quali Criptolaemus montrupizieri Mulsant (Coccinellidi) e Anagyrus pseudococci,Girault (Emyrtidae) possa far diminuire l’applicazione di fitofarmaci. Il tutto in linea con l’attuale necessità di arginare lo sfruttamento di materiali inquinanti in agricoltura. L’utilizzo della lotta integrata, di metodi di controllo basati sull’uso di feromoni e di insetti utili, racchiudono elevate potenzialità, ma richiedono ulteriori validazioni. L’impossibilità di accoppiarsi ottenuta con mating disruption e distrazione ha sortito in alcuni casi effetti discordanti, ma unita alla parassitizzazione e alla predazione da parte di A. pseudococci e C. montruzieri, può portare a risultati incoraggianti nella gestione del problema cocciniglia sulla vite.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fernè, Daniele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Planococcus ficus,difesa,lotta integrata,Anagyrus pseudococci,Criptolaemus montruzieri,insetti utili,mating disruption
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^