Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI): principi di funzionamento ed esempi applicativi

Zattini, Lorenzo (2018) Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI): principi di funzionamento ed esempi applicativi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), o MRI (Magnetic Resonance Imaging), è una metodologia di diagnostica che sfrutta un particolare fenomeno quantistico scoperto dai fisici Felix Bloch e Edward Purcell. Questo fenomeno è associato al comportamento di certi nuclei di alcune specie chimiche quando questi sono immersi in un campo magnetico statico e sono esposti ad un secondo campo magnetico oscillante. Questa metodologia non è invasiva, a differenza della radiografia a raggi X, e si presta molto bene all'imaging funzionale. In particolare la risonanza magnetica funzionale (RMF), o fMRI (functional Magnetic Resonance Imaging), sfrutta il differente comportamento megnetico dell'emoglobina ossigenata e non ossigenata, misurando un particolare segnale, detto BOLD (Blood Oxygen Level Dependent). Questa metodologia è stata soprattutto applicata in neurologia e neuroscienze per lo studio della funzionalità cerebrale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zattini, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fMRI,imaging funzionale,MRI,BOLD,risonanza magnetica nucleare
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^