HCI e Data Visualization per dati distribuiti geograficamente: un caso di studio

Conti, Laura (2018) HCI e Data Visualization per dati distribuiti geograficamente: un caso di studio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il caso di studio esaminato dalla tesi mette in pratica le ricerche e gli studi effettuati riguardanti le metodologie di Human Computer Interaction (HCI) e le tecniche di Data Visualization. Il sistema realizzato in termini di web app responsive permette la ricerca e la visualizzazione delle relazioni internazionali, intrattenute da professori e ricercatori dell'Università di Bologna. L'obiettivo è stato raggiunto partendo dall'analisi del primo prototipo già esistente del sistema, seguita dalla riprogettazione della struttura sottostante e dall'implementazione delle nuove specifiche concordate con il target user. Utilizzando gli strumenti appartenenti ad HCI e Data Visualization, il focus durante l'intera procedura di sviluppo è stato l'utente, definendo una progettazione User Centered che mette al primo posto i bisogni e le necessità di chi utilizza il sistema. Tra le funzionalità implementate si ricorda la possibilità di visualizzare le informazioni in base alla propria posizione, tramite l'utilizzo della geolocalizzazione che offre un servizio puntuale all'utente. Per ottenere una visualizzazione aggregata delle informazioni si sono utilizzati grafici e mappe di calore in pieno stile Data Visualization, usufruendo delle librerie JavaScript D3.js e Leaflet.js. Tra gli elementi tecnologici usati si ricorda il solution stack XAMPP, il framework CakePHP e i linguaggi di programmazione HTML, CSS, JavaScript, PHP e Python. Tali scelte sono state eseguite allo scopo di uniformare le tecnologie a quelle generalmente utilizzate all'interno dell'Ateneo, assicurando una più semplice manutenzione ed evoluzione futura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Conti, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
HCI,Data Visualization,Database,Responsive Design,Geolocalizzazione,Relazioni Internazionali
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^