Gestione e manutenzione delle irroratrici alla luce delle nuove normative Europee.

Fontana, Luca (2018) Gestione e manutenzione delle irroratrici alla luce delle nuove normative Europee. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi ha lo scopo di analizzare il funzionamento delle varie tipologie di macchine irroratrici in agricoltura con particolare riferimento a quelle operanti in ambito viticolo ed il relativo controllo obbligatorio alla luce delle nuove normative europee. Di seguito analizzeremo l’influenza che esse hanno avuto sulle pratiche agricole e sull’ambiente con la conseguente necessità di dettare alcune nuove linee guida non obbligatorie ma fortemente suggerite al fine di limitare l’impatto ambientale invariabilmente legato ai trattamenti fitosanitari. In questo ambito vedremo il progetto Topps, nato per uniformare ed informare gli operatori agricoli sulle più adeguate strategie operative da adottarsi durante il trattamento fitosanitario, nelle fasi di preparazione della miscela, in occasione dello stoccaggio dei prodotti nonché nelle fasi di pulizia della macchina irroratrice. Inoltre sarà osservato quali sono le ripercussioni sull’ambiente causate da una errata gestione della macchina irroratrice e di tutte le fasi di un trattamento in campo. Lo scopo è pertanto quello di ottimizzare tutte le procedure obbligatorie e non, per diminuire e ridurre l’impatto ambientale del trattamento salvaguardando al contempo l’operatore e il consumatore finale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fontana, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Irroratrici,Inquinamento da prodotti fitosanitari,Progetto Topps,Taratura e controllo funzionale
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^