Le fiabe dei fratelli Grimm e la loro influenza sul linguaggio quotidiano. Analisi linguistica comparativa tra l’italiano e il tedesco.

Brandi, Angelica (2018) Le fiabe dei fratelli Grimm e la loro influenza sul linguaggio quotidiano. Analisi linguistica comparativa tra l’italiano e il tedesco. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0

Download (1MB)

Abstract

Il presente elaborato ha l’obiettivo di voler sensibilizzare non solo interpreti e traduttori, ma anche lettori-ascoltatori e comuni parlanti italiani su aspetti linguistici ed extra-linguistici riscontrabili nelle traduzioni delle fiabe dei fratelli Grimm. Attraverso ricerche mirate e analisi dei corpora italiano e tedesco, sono stati riportati tutti i casi più singolari, in cui, ad esempio, entità tedesche delle fiabe non avevano riscontri nel corpus italiano o in cui non era disponibile una vera tradizione. Prestando particolare attenzione, per quanto possibile, a sfumature lessicali, semantiche e culturali, sono state fatte delle proposte traduttive personali al fine di fornire linee guida a futuri interpreti, traduttori o semplici appassionati delle fiabe Grimm che si vorranno cimentare in traduzioni o ricerche più approfondite relativamente alle singole entità, filastrocche o titoli contenuti nei racconti dei due fratelli tedeschi. La ricerca si è, inoltre, focalizzata sull'analisi dei contesti delle singole unità con lo scopo di mostrare quanto alcune di esse avessero preso piede nel linguaggio quotidiano e informale dell'una e dell’altra lingua. È stato, infine, dimostrato come lingue e tradizioni diverse possano portare a percezioni ed elaborazioni culturali diverse e dar vita ad asimmetrie e cambiamenti linguistici apparentemente ingiustificati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Brandi, Angelica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Grimm,corpora,fiabe,parlato quotidiano,filastrocche,entità fiabesche
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^