Vibro-acoustic characterization of CLT plates: analytical model and experimental measurement

Vagnini, Francesco (2018) Vibro-acoustic characterization of CLT plates: analytical model and experimental measurement. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 12 Marzo 2019.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni, la tecnica costruttiva a pannelli CLT ha riscosso un notevole successo, grazie a costi contenuti, velocità di messa in opera ed alta efficienza energetica con spessori moderati. Proprio per la grande resistenza meccanica i pannelli CLT vengono usati con spessori non eccessivi e quindi relativamente poca massa, per cui risulta critico l’isolamento acustico. Il lavoro di tesi pertanto riguarda lo studio e l’applicazione di metodi numerici e sperimentali per la valutazione del comportamento acustico di pannelli da costruzione in CLT. Si introduce un parametro fondamentale per la descrizione del campo acustico: l'efficienza di radiazione. Questo parametro descrive il rapporto che sussiste fra il suono irradiato e la velocità di vibrazione della lastra, coniugando cioè l’aspetto acustico e quello meccanico. Per la valutazione del parametro non esiste ancora una procedura standardizzata. Si è fatto quindi riferimento a diverse procedure tratte dalla letteratura scientifica in modo da poter comparare i risultati ottenuti. Sono stati applicati il Discrete Calculation Method (DCM) e la proposta di protocollo sperimentale del CSTB. È stata inoltre studiata la curva di dispersione della lastra. La determinazione sperimentale di tale curva risulta importante per poter dare un’ulteriore validazione ai risultati ottenuti con le misure di efficienza di radiazione ed in tal modo completare lo studio del comportamento vibro-acustico di lastre in CLT. I risultati ottenuti con i diversi metodi mostrano una buona compatibilità sia per il calcolo dell'efficienza di radiazione che per la valutazione della curva di dispersione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vagnini, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lastre ortotrope,Efficienza di radiazione,Analisi sperimentale,Curve dispersione
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^