Analisi di algoritmi per MPEG-DASH su dataset realistici

Zaniboni, Stefano (2017) Analisi di algoritmi per MPEG-DASH su dataset realistici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La diffusione di dispositivi che permettessero agli utenti di essere sempre connessi e che permettesse loro di scambiare informazioni ha conosciuto un'enorme diffusione in questo ultimo decennio. Analizzando il traffico della rete si puo' notare che la piu' grande fetta di dati che vi transitano appartiene ai contenuti multimediali, ovvero lo Streaming di contenuti audio e video. Sempre piu' servizi nascono per fornire agli utenti contenuti in abbonamento o fruibili ovunque essi siano. Se inizialmente la sfida era incentrata piu' sui contenuti, oggi si basa principalmente sulla qualita' dei contenuti stessi: si sono susseguiti quindi numerosi studi per migliorare le tecniche di condivisione e migliorare la Quality Of Experience (QoE) per l'utente mediante l'uso dei cosiddetti algoritmi di rate adaptation. Il lavoro svolto in questi studi si e' concentrato inizialmente sull'analisi e lo sviluppo di alcuni nuovi algoritmi di rate adaptation che si basano sull'ipotesi di conoscere a priori informazioni aggiuntive sui pacchetti che saranno successivamente scaricati per fruire del contenuto. In seconda battuta si e' voluto implementare un nuovo algoritmo che li potesse affiancare migliorando la QoE nel monitorare lo stato della connessione. Si e' quindi implementato un simulatore scritto in Python che potesse fornire le informazioni di testing da utilizzare per le analisi. La tesi si suddivide in quattro capitoli: nel primo vengono introdotti gli argomenti e definisce la terminologia utilizzata nel corso di questi studi; il secondo presenta lo stato degli studi compiuti nel campo dello streaming adattivo e vengono introdotti i concetti principali della tesi. Nel terzo vengono analizzate le caratteristiche tecniche del simulatore e presentati gli algoritmi sviluppati. Nel quarto ed ultimo capitolo vengono presentati e analizzati i dati raccolti .

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zaniboni, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MPEG-Dash,Rate Adaptation,Algoritmi,Streaming,Dynamic Streaming Over HTTP
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^