Cappella, Matteo
 
(2017)
Studio e valutazione di tecniche di training per il riconoscimento automatico di attività attraverso dispositivi mobili.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in 
Informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
  
 
  
  
        
        
	
  
  
  
  
  
  
  
    
      Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
      
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      Abstract
      L'utilizzo degli smartphone è cresciuto rapidamente nel corso dell'ultimo decennio. Questi dispositivi oltre ad avere ottime capacità comunicative, di memoria e di calcolo, sono equipaggiati con numerosi sensori. Quest'ultimi permettono ai ricercatori di raccogliere numerose informazioni riguardanti le persone e il contesto che le circonda. Un aspetto molto importante che è possibile analizzare tramite la raccolta delle informazioni provenienti dai sensori è sicuramente quello del riconoscimento delle modalità di trasporto (Transportation Mode Detection), che consiste, appunto, nell'individuare la classe di mobilità intrapresa da un utente in un determinato momento tramite degli algoritmi di machine learning.
In questo elaborato, vengono utilizzate varie tecniche di apprendimento su un dataset contenente cinque differenti classi di trasporto quali stare fermi, camminare, andare in auto, autobus e treno. L'obiettivo che si è cercato di raggiungere è stato quello di verificare la possibilità di riconoscere le modalità di trasporto di un utente di cui non si possiedono informazioni, ovvero un soggetto che non è presente all'interno dell'insieme di dati usati per allenare il modello di predizione. 
In modo particolare, lo studio si è focalizzato sulla tecnica di apprendimento incrementale attraverso la quale è stato possibile aggiornare il modello con l'aggiunta di nuove informazioni senza perdere la conoscenza acquisita in addestramenti precedenti.
Infine, si è indagato sul problema relativo all'etichettatura dei dati. Dato che questa operazione risulta essere molto costosa, nell'elaborato è stata proposta una soluzione basata su tecniche di apprendimento semi-supervisionato che consentono di sfruttare una combinazione di dati etichettati e non.
     
    
      Abstract
      L'utilizzo degli smartphone è cresciuto rapidamente nel corso dell'ultimo decennio. Questi dispositivi oltre ad avere ottime capacità comunicative, di memoria e di calcolo, sono equipaggiati con numerosi sensori. Quest'ultimi permettono ai ricercatori di raccogliere numerose informazioni riguardanti le persone e il contesto che le circonda. Un aspetto molto importante che è possibile analizzare tramite la raccolta delle informazioni provenienti dai sensori è sicuramente quello del riconoscimento delle modalità di trasporto (Transportation Mode Detection), che consiste, appunto, nell'individuare la classe di mobilità intrapresa da un utente in un determinato momento tramite degli algoritmi di machine learning.
In questo elaborato, vengono utilizzate varie tecniche di apprendimento su un dataset contenente cinque differenti classi di trasporto quali stare fermi, camminare, andare in auto, autobus e treno. L'obiettivo che si è cercato di raggiungere è stato quello di verificare la possibilità di riconoscere le modalità di trasporto di un utente di cui non si possiedono informazioni, ovvero un soggetto che non è presente all'interno dell'insieme di dati usati per allenare il modello di predizione. 
In modo particolare, lo studio si è focalizzato sulla tecnica di apprendimento incrementale attraverso la quale è stato possibile aggiornare il modello con l'aggiunta di nuove informazioni senza perdere la conoscenza acquisita in addestramenti precedenti.
Infine, si è indagato sul problema relativo all'etichettatura dei dati. Dato che questa operazione risulta essere molto costosa, nell'elaborato è stata proposta una soluzione basata su tecniche di apprendimento semi-supervisionato che consentono di sfruttare una combinazione di dati etichettati e non.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Cappella, Matteo
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Curriculum B: Informatica per il management
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Transportation Mode Detection,Incremental learning,Machine learning,Apprendimento incrementale,Self-training,Context-aware,Human Activity Recognition
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          20 Dicembre 2017
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Cappella, Matteo
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Curriculum B: Informatica per il management
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Transportation Mode Detection,Incremental learning,Machine learning,Apprendimento incrementale,Self-training,Context-aware,Human Activity Recognition
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          20 Dicembre 2017
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
  
    
      Gestione del documento: 
      
        