Design e Sviluppo di un Tracer Distribuito e Modulare per Microservizi

Mattarella, Vincenzo (2017) Design e Sviluppo di un Tracer Distribuito e Modulare per Microservizi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

I sistemi distribuiti sono diventati molto importanti oggi e sempre più utilizzati. I microservizi sono l'attuale stato dell'arte all'interno dei sistemi distribuiti grazie alle loro caratteristiche. Immaginando di avere più microservizi attivi su differenti calcolatori o sistemi virtualizzati, sarebbe utile per lo sviluppatore avere, in primo luogo, un output nell'esecuzione, chiamato anche traccia o trace in inglese, per ognuno di questi microservizi che contenga tutte le informazioni riguardo l'esecuzione di ognuno di essi. In secondo luogo, sarebbe utile avere un 'traduttore' di questi file di output, e quindi uno strumento che si occupi della lettura, dell'interpretazione e della presentazione visuale delle tracce dei programmi, in modo da coordinare il lavoro di sviluppo e manutenzione delle architetture di microservizi. Il lavoro di questa tesi si propone di presentare un Tracer distribuito e modulare creato per produrre tracce derivanti dall’esecuzione di servizi Jolie e visualizzabili su client grafico per essere da supporto al programmatore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mattarella, Vincenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Microservizi,Tracing,Jolie,Debugging,Java
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^